Il mercante di libri maledetti

È uscito lo scorso 8 settembre ed oltre ad essere in vetta alle classifiche di vendita nelle librerie italiane in sole due settimane, se ne parla come il nuovo caso editoriale e come più riuscito prosecutore della tradizione romanzesca di ambientazione medievale, arrivando a scomodare il paragone con Umberto Eco. Si tratta de “Il mercante di libri maledetti” per Newton Compton dell’esordiente Marcello Simoni che ha già in cantiere i due sequel che porteranno il libro a diventare una trilogia.
Negli ambienti della critica letteraria si è aperto il dibattito sull’effettivo grado di alta letteratura che il 36enne romagnolo è riuscito ad esprimere o se non si tratti, piuttosto, di un prodotto più commerciale che ha saputo cavalcare l’onda lunga dei vari “Codici”, “Teoremi” e “Libri segreti”.
Gli ingredienti dell’indiscusso successo sono ben noti ed effettivamente seguono le tracce segnate dai boom editoriali degli scorsi anni. Innanzitutto la solidità dell’impalcatura storica su cui poggia la trama, un medioevo descritto nelle sue peculiarità senza apparire stereotipato, come vogliono i manuali, immerso nel buio delle credenze mistico-religiose, bensì uno spazio-tempo indistinto in cui tutto è possibile. Un plot narrativo incentrato su un avvincente enigma che tiene incollato il lettore alla pagina in trepidante attesa di veder dipanato il filo dello svolgimento e che segue senza esagerazioni le linee guida del principio del verosimile, come ogni buon romanzo storico che si rispetti. Un protagonista geniale (Ignazio da Toledo) dalle mille risorse e dalle mille qualità. E infine, ultimo ma non ultimo, un prezzo accessibile, solo 9, 90 euro a dispetto dei soliti 14-17.
Qui di seguito alcuni link dove potete approfondire l’argomento e scoprire altri particolari interessanti sul libro e sul suo autore.
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/09/30/news/simoni_thriller-22463638/
http://blog.panorama.it/libri/2011/09/16/il-mercante-di-libri-maledetti-l%e2%80%99esordio-enigmatico-e-avvincente-di-marcello-simoni/
http://libriblog.com/video/il-mercante-di-libri-maledetti/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News, Proposte e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il mercante di libri maledetti

  1. ferruccio ha detto:

    Be’ che dire, complimenti a Marcello Simoni, non l’ho ancora letto, ma credo proprio che andrò a recuperarlo, sono molto curioso:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...