Fedele La Causa e il cambio della guardia.

Napoli, il 25/03/2011

Rispettabilissimo, amabilissimo e biondissimo

Cavalier Ministro ombra della Kultura Dott. Bruno Biondi,

torno a scriverle con la consuetudinaria miseria che mi contraddistingue e con la piccolezza della mia anima che mi accompagna nei confronti suoi. Ancor più piccolo, però, mi accompagna fedele, non il sottoscritto in verità, Armando Lo Piccolo (che in piccolità, effettivamente, non sape rivali), vice-assistente-segretario di dubbia utilità ma di efficace compagnia.

Il motivo che mi spinge da dietro (con le mani protese che quasi mi vergogno) a disturbare la sua solitudinaria serenità, ma anche tranquillità, nonché dimissionaria ministrità, risiede nella voce di corridoio di palazzo di ministro di istituzione pubblica statale secondo per cui, nell’ufficio suo, col cartello suo sulla porta, vi sia stato inserito una ministrità non sua la quale, per quanto in maniera educata, nonché galante, nonché galan, giace ora sulla poltrona sua bellissima e comodissima che con tanta fatica ci eravamo procurati dal magazziniere delle sale della reggia di Caserta ma pure caserma per la verità.

Dunque, siccome nei periodi ultimissimi lei non ci ha super caricato di alcuna investigazione di missionaria utilità, ma dimissionaria presenza si è confermata, siamo costretti, io ed il Lo Piccolo, con l’umiltà solita di chi non merita audienza (audizione? No, no, cancella!), ad intimidirla per giungere alla consapevolezza sulla sua situazione attuale, sul trascorrimento quotidiano delle giornate sue, nonché della sua famiglia bellissima, nonché dei parenti alla lontana.

Se non le sembriamo scostumati e intromissionari. Noi volessimo sapere se le serve qualcosa di urgente, di indispensabile, nonché superflua per la sopravvivenza sua. Ci permettiamo di chiederle se ha bisogno di qualcuna che vadi a farle la spesa, se necessita di un aiuto miserrimo per le pulizie a casa, se tante volte le serve di portare il cane al parco a fare le faccende che noi compiamo nei civili bagni. Se l’amico si vede nel momento del bisogno (non nel senso di quello che fanno i cani al parco), io mi metto a disposizione della volontà sua stupenda, stupendissima.

Altra questione importante. Questo profilo è stato strafugato dal Lo Piccolo:

 http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Ministero/Ministro/index.html

Qualcuno vocifera che una persona facente capo al suddetto nome (per quanto cortes, garbat, nonché gentil, nonché cordial) si comporterebbe al suo posto, facendo il mestiere di ministro, nonché ombra, in vece sua.

Il qui presente Armando esprime raccapriccio per l’eventualità che un giurisprudenzialista possa occupare la scrivania e il portafoglio del ministro della Kultura. Nell’eventualità in cui dovrebbe essere veritiera la indiscrezione della quale riportiamo l’essenza ristretta, le chiediamo: come ci si dovesse comportare la nostra coppia investigativa, di noi che di mestiere questo facciamo?

Con l’evidente vergogna, nonché misericordia, che ci portiamo dietro come la ruota di scorta nel portabagagli delle automobili, le rivolgiamo questi appelli sentiti, nonché ascoltati, nonché odorati, sperando di agire cosa gradita alla sua anima purissima. Le bacio la mano destra, ma anche l’altra mancina, e la saluto con il cordoglio che necessita in questi casi,

suo osservantissimo Isp. Fedele La Causa

P.S. Armando Lo Piccolo, nel suo piccolo, tiene a precisare che lavorerebbe per lei anche a pochi soldi, ché gratis non se lo può permettere perché la moglie va a fare la spesa tutti i giorni e spende tantissimi soldini.

corpo10

Le Ispezioni di Fedele La Causa – X episodio.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Le ispezioni di Fedele La Causa, Scritture... e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Fedele La Causa e il cambio della guardia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...