Giudizio della critica o “vox populi”?

Chi non ha mai regalato (o ricevuto in regalo) un libro in occasione delle commercialissime festività natalizie? Non mi sembra di vedere mani alzate. Rovesciando il discorso, si potrebbe fare la conta di quegli scrittori dei giorni nostri che attendono sapientemente (ma anche se non fossero sapienti loro, lo sarebbe chi li pubblica) gli ultimi mesi dell’anno per invandere librerie, centri commerciali e “punti vendita” in generale con le loro ultime fatiche. Ma in fondo non vi è niente di male in tutto questo – e in realtà è d’altro che vorremmo parlare.

Cosa vi orienta nella scelta del libro da acquistare? Vi fidate dei cosiddetti “maestri”, o piuttosto andate a colpo sicuro verso il vostro genere preferito, anche se di autore ignoto? E quanto contano le opinioni dei critici? E ancora: tra questi, quanto peso date ai giudizi della critica ufficiale, delle grandi firme “al soldo” di quotidiani e riviste influenti, e quanto invece ritenete utile le opinioni del variegato – ma anonimo – popolo della rete?

Un articolo di ieri del Fatto Quotidiano si interroga sulla situazione attuale del mercato libresco, visto che i best seller annunciati (ossia i nuovi romanzi di Eco, Ammaniti, De Carlo, Veronesi, Piperno…), e in vendita da alcune settimane, se da un lato hanno ricevuto elogi a non finire dai maggiori critici, dall’altro stanno raccogliendo valanghe di giudizi poco lusinghieri sui siti specializzati.

Voce del popolo, vox dei, quindi? Ovviamente no. Ma di sicuro non bisogna stupirsi se ogni tanto i critici più autorevoli – allo stesso modo degli autori – prendono degli abbagli clamorosi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mi pare a me, Proposte e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...